05 Mag ORIZZONTI – MOSTRA DI FRANCO FASULO
ORIZZONTI –MOSTRA DI FRANCO FASULO
Venerdì 6 maggio ore 17:00, via Nomentana 125
“Cerco nelle murate ossidate delle navi, nel ristretto perimetro delle lamiere di fasciame combuste dal sole e consunte dalla navigazione, il codice pittorico che sveli e che narri nella sua mai compiuta grandezza, tutta l’epica degli orizzonti da traversare, tutto l’epos del nostro animo” (Franco Fasulo)
Venerdì 6 maggio la Galleria Il Sole inaugura la mostra di Franco Fasulo “ORIZZONTI”, alla sua prima personale romana. Agrigentino di nascita, Fasulo vive nell’agro pavese e ha costruito il suo studio in una chiesa barocca di Semiana. Artista poliedrico, con una curiosità poco convenzionale che lo spinge ad esplorare il reale, trovando nel noto ciò che rimane celato, rappresenta nelle opere raccolte per l’occasione, quadri di medie e grandi formati dipinti ad olio, orizzonti di cielo e mare interrotti da visioni quasi astratte di imbarcazioni, di cui coglie l’essenza intima, tracciando una narrazione che riversa sulla tela tutto il loro carico di storia, di viaggi e di fatica. La tecnica ad olio permette all’artista di tuffarsi nella profondità della materia: emerge alla superficie la luce del fondo. Lo squarcio di un taglio, di un solco, una macchia o uno schizzo sono varchi per cogliere l’essenza del reale. L’orizzonte, sempre presente, disegna il confine con una dimensione nuova dello spirito dove il tempo si ferma, e noi sostiamo in un altrove tra astrazione e figurazione, nell’attesa di immaginare nuove rotte, sognare nuovi sogni, tracciare nuovi orizzonti.
“La mia pittura vuole essere contemplazione del Tempo. Lo stesso atto del dipingere è riappropriarsi del Tempo, rallentandolo, riportandolo alla condizione primigenia, inizialmente priva di velocità. La pittura è una zona franca dove le lancette subiscono una sostanziale alterazione.” (Franco Fasulo)