17 Mar Come arredare casa con l’arte contemporanea
Come arredare casa con l’arte contemporanea
Da sempre arte, design e architettura condividono visioni e insegnamenti, creando un fertile terreno di scambio, che si riflette nelle grandi progettazioni architettoniche ma anche negli spazi del nostro quotidiano.
Gli architetti si ispirano all’arte contemporanea e sfruttano le caratteristiche tattili, fisiche di alcuni materiali per creare strutture e forme inusuali. L’architettura spesso propone soluzioni che assimilano le visioni dell’arte e d’altronde anche il mondo dell’arte si relaziona agli spazi architettonici come dimostrato dagli allestimenti delle mostre o ad esempio dalle tante Biennali di Architettura e di Arte di Venezia, che tracciano un territorio ibrido comune il cui confine è spesso sottile e labile.
Come arredare casa con l’arte contemporanea? L’arte ispira anche la progettazione di interni, che tiene conto dell’involucro architettonico, degli arredi, degli oggetti e delle opere d’arte, per creare un dialogo che armonizzi i diversi elementi dell’insieme e può capitare che attorno all’opera si costruisca un progetto che la collochi al centro focale dello sguardo.
Ci è capitato nel corso degli anni con maggiore frequenza di seguire l’acquisto di un’opera come passo conclusivo di un progetto di ristrutturazione di una abitazione. Abbiamo svolto dei sopralluoghi, condiviso con i clienti, in alcuni casi accompagnati dall’architetto, idee ed ipotesi che hanno portato alla selezione di lavori da provare nei diversi ambienti.
La prova a casa costituisce un momento decisivo, in cui l’opera dialoga con gli elementi dell’arredo creando nuovi e inattesi equilibri. Gli elementi in gioco sono i più vari: dal gusto personale, ai colori degli arredi, alla forma degli spazi, alla luce, naturale e artificiale, che la investe. Altre volte, la scelta di un’opera viene prima di tutto, e intorno a lei si costruisce un ambiente che la accolga e sappia valorizzarne la visione e il godimento.
Il collezionismo dell’arte c’è da sempre, ma oggi assistiamo ad un fenomeno nuovo, l’interesse delle nuove generazioni che si avvicinano all’arte contemporanea e non si limitano ad osservarla solo nei musei o nel corso di una mostra, la desiderano per la loro casa, spinti dal desiderio crescente di vivere in un ambiente che comunichi bellezza, che trasmetta emozioni e consenta di trasmettere una parte di noi che non potremmo comunicare altrimenti.