29 Nov Colazioni d’artista – Giuseppe Palermo e Marco Ferri
Galleria il Sole presenta: Colazioni d’artista – Giuseppe Palermo e Marco Ferri
Domenica 5 dicembre ore 11.00
Dal desiderio di condividere un nuovo progetto, pensato e realizzato in occasione delle imminenti festività, la Galleria d’arte contemporanea Il Sole presenta la rassegna Colazioni d’artista: un doppio appuntamento mattutino nelle due domeniche 5 e 12 di dicembre, che dalle ore 11.00 sceglie di raccogliere nello stesso habitat un momento sociale condiviso come il rituale mattutino della colazione, insieme all’esperienza culturale e relazionale di visitare una mostra d’arte contemporanea.
Il primo appuntamento sarà domenica 5 dicembre con due artisti dalla grande sensibilità ed esaltazione della materia.
CASA PALERMO di Giuseppe Palermo
Giuseppe Palermo realizza per l’occasione il progetto Casa Palermo, affrontando con l’ironia e la leggerezza che lo contraddistinguono, il tema della casa intesa come nido, culla, fortezza, sogno. La sua ricerca spazia tra vari ideali stilizzati di casa, tra diverse forme e dimensioni e facendo ricorso all’uso e al mix di molteplici materiali, mantiene sempre la cifra stilistica della leggerezza e dell’equilibrio.
La fantasia di Giuseppe Palermo ci racconta case dalle forme elementari realizzate con differenti materiali che, mixati tra loro, danno vita a oggetti semplici, quasi infantili, ma che riescono a raccontare l’anima di chi le vive. Passando in rassegna le varie opere ci sembra di conoscere la storia, i sogni e la vita del possibile inquilino.
L’artista riflette sul ruolo che la casa e le sue mura hanno svolto negli ultimi due anni di pandemia, diventando perimetro tangibile tra libertà e obbligo, tra azione e staticità. In questo periodo, dopo aver vissuto più lungamente e intensamente la casa dall’interno, il suo immaginario si è spostato all’esterno con un radicale cambio di prospettiva, affrontando il tema concettuale a lui caro della stratificazione.
Attraverso forme geometriche e strati di materiali differenti, Palermo riesce a farci riflettere sul concetto di casa come un insieme di esperienze e sentimenti che sovrapponendosi tra loro danno vita all’essenza della casa stessa.
ATELIER FERRI di Marco Ferri
Marco Ferri esporrà opere tratte da serie diverse, trasformando gli spazi della galleria in un atelier, un percorso che ci permette di osservare più da vicino il mondo quasi privato dell’artista, potendo trovare, accanto alle opere esposte, oggetti della sua collezione, provenienti dallo spazio che vive abitualmente, il suo studio.
L’arte di Marco Ferri si situa nel punto sempre mutevole dove il senso finisce e il non senso comincia, dove la forma diventa quando sparisce, e il tempo agisce sull’opera, lasciandola in bilico tra realtà e illusione, l’essere e la sua negazione.