
20 Mag Gian Paolo Rabito – maggio 2021
Camera con Vista
maggio 2021 | Galleria Il Sole
Un diario metropolitano che restituisce su tela e su tavola, scorci urbani e paesaggi segnati dall’assenza dell’uomo, quasi sospesi nel tempo.
La pittura diventa il luogo di scambio tra il reale e l’immaginario, dove l’azione di rappresentare la realtà senza mistificazioni o alterazioni prospettiche, diventa un’interpretazione del mondo. Un mondo da cui affiorano memorie, reminiscenze e un senso di mistero e spaesamento.
Una mostra composta da opere dipinte ad olio con vedute care ai romani, tra cui: gli scorci verdi del Lungotevere, Castel Sant’Angelo e Villa Borghese. Luoghi nei quali ritroviamo echi di una storia che emoziona da sempre.
“La stessa pittura tersa, precisa, senza sbavature, e la finitura lucidissima di tele e tavole rimarca che l’interesse dell’artista non è tanto per la documentazione nuda e cruda, per l’imperfetta cronaca quotidiana ma per una rappresentazione emblematica. Rabito si concentra a suo modo sull’individuazione della poetica dei luoghi, del lirismo urbano, e sull’importante passato secolare del territorio, ma senza tentazioni nostalgiche né propensione letteraria.”
(Barbara Martusciello)