Consuelo Mura – dicembre 2019
16316
post-template-default,single,single-post,postid-16316,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.3.1,qi-blocks-1.3.5,qodef-gutenberg--no-touch,woocommerce-no-js,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.8.1,qode-quick-view-for-woocommerce-1.1.2,qqvfw--no-touch,qode-wishlist-for-woocommerce-1.2.6,qwfw--no-touch,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-30.8.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-37,elementor-page elementor-page-16316

Consuelo Mura – dicembre 2019

Consuelo Mura – dicembre 2019

Un viaggio nell’arte di Consuelo Mura. Una ricerca concentrata sul corpo femminile, che inizia con donne senza volto fino ad arrivare alla piena presa di coscienza di se stesse.

In occasione dell’atelier al MACRO nell’ambito del progetto “MACRO ASILO” la Galleria Il Sole è lieta di invitarvi all’evento “DONNE” che offre una panoramica sugli ultimi esiti della ricerca artistica di Consuelo Mura, dalle “donne senza volto” fino alle più recenti “geisha”, passando attraverso il coraggio di Psiche e la serie delle Ballerine.

“Dipingo donne che raccontano la loro storia, una storia diversa per ciascuno di noi.”

“Ogni gesto della geisha è misurato, il cibo che porta alla bocca, non deve toccare le sue labbra, i capelli sono raccolti in un’acconciatura che richiede tempi lunghissimi di preparazione, il kimono e gli altissimi zoccoli la costringono a piccolissimi passi. Una donna istruita, elegante, una donna perfetta con il solo compito di compiacere l’uomo. Mi giro ad occidente e vedo una donna stretta in un corsetto che non la fa respirare sino a farla svenire.

In ogni latitudine si è voluta una donna che non potesse muoversi, correre, sudare, sbagliare, insomma essere libera come un uomo. (…) Quanta strada abbiamo fatto e quanta ne dobbiamo percorrere?

Così metto a confronto la geisha con le ragazze di oggi.” (Consuelo Mura)

www.museomacro.it/progetto/consuelo-mura