07 Lug Giuseppe Palermo – luglio 2015

Giuseppe Palermo – Aperti per ferie
aprile 2017 | Galleria Il Sole
Martedì 7 luglio alle ore 19. 00, la galleria Il Sole Arte Contemporanea inaugura la personale di Giuseppe Palermo “Aperti per ferie”. La mostra continuerà i giorni 8 e 9 luglio. Il poliedrico artista amalfitano, qui alla sua prima mostra nella galleria romana, espone opere tratte dal suo vasto repertorio artistico.
La ricerca di Giuseppe Palermo, in arte “Pepe”, è eclettica e originale, e spazia dalla pittura alla scultura. Pepe trasferisce nella sua arte le suggestioni culturali della terra d’origine, unite agli insegnamenti del padre siciliano ebanista di cui fa proprio il modus operandi dell’artigiano. L’artista spazia ai confini tra la sperimentazione dei materiali ed il gioco delle tecniche, facendo convergere conoscenza e immaginazione , pratica e tensione mentale riaffermando il valore della manualità e il piacere dell’esecuzione dell’opera indifferentemente plasmando la materia, disegnando le superfici, o ancora esprimendosi in originali combine paintings.
In mostra opere su tela della serie “Amalfi” e della serie “Furore”, dedicata quest’ultima ai tuffatori dell’omonimo paese della costiera amalfitana. Anche i piatti in ceramica dipinta riprendono i temi rappresentati nelle altre opere, così come le ceramiche di bagnanti al sole della serie “Vacanze intelligenti”.
L’altra serie esposta in galleria “Positano” ritrae invece persone sulla spiaggia: la straordinaria forza espressiva di queste immagini è evocata con pochi tratti grafici, capaci di cristallizzare sulla tela l’emozione di un momento.