06 Giu andrea marcoccia – giugno 2011
andrea marcoccia – around trip
giugno 2011 | Galleria Il Sole
Andrea Marcoccia racconta sulla tela il suo personalissimo viaggio “intorno” agli spazi urbani. Due cicli pittorici che restituiscono il ritratto immaginario della realtà, tra vedute on the road e scorci inediti della grande Mela.
Giovedì 16 giugno alle ore 18.00, presso la Galleria Il Sole Arte Contemporanea, viene inaugurata la personale di Andrea Marcoccia “Around Trip”. L’artista romano presenta per l’occasione due cicli pittorici diversi e complementari: Wipeout e Construction.
“Queste serie, se da un lato possono essere accomunate più genericamente nella rappresentazione del viaggio inteso come percorso, in realtà sono estremamente eterogenee tanto per i contenuti quanto per la forma. Wipeout rappresenta un moto interiore, uno stato dell’anima che si presenta come una sorta di devastazione visiva della realtà. Sembra essere la descrizione di un ricordo che sbiadisce man mano che ci si sposta dal centro focale dell’immagine. Al contrario Construction è la descrizione puntuale di New York, con i suoi cartelloni pubblicitari e i grattacieli, strutturati all’interno della tela in una prospettiva che ricorda l’occhio-obiettivo della macchina fotografica e della videocamera”. (Giorgia Calò)
La narrazione paesaggistica diventa racconto intimo ed esistenziale che esprime nella trama del visibile l’emozione dell’artista. Ad accomunare le due serie di lavori l’assenza del caos che contraddistingue la metropoli insieme ad una visione “romantica” della realtà reinterpretata in chiave tutta contemporanea.
“La ricerca artistica di Andrea Marcoccia, caratterizzata da lunghe panoramiche in cui i capovolgimenti espressivi tendono spesso ad ammorbidire l’assetto schematico della città, risulta essere – come spiega l’artista stesso – la cronaca di una realtà immaginaria”. (Giorgia Calò)