11 Nov Florence Di Benedetto – novembre 2009
Florence Di Benedetto – Be inspired
novembre 2009 | Galleria Il Sole
Visioni improvvise, prospettive inedite dove la fotografia si fonde con la pittura. Be inspired è l’ultimo progetto dell’artista Florence Di Benedetto presentato alla Galleria Il Sole Arte Contemporanea. Un viaggio inedito nel cuore pulsante di New York.
Sabato 14 Novembre alle ore 18, viene inaugurata la seconda personale dell’artista Florence Di Benedetto alla galleria Il Sole Arte Contemporanea. In mostra opere di piccolo e grande formato, realizzate a partire dall’ultimo soggiorno newyorkese dell’artista. Nel testo in catalogo, Annamaria Di Fabio evidenzia il processo della visione che Florence mette in atto nei suoi lavori: “Recuperare la visione retinica, ripulire da ogni contaminazione l’immagine nuda e cruda e scavare fino a quando il ricordo granuloso non riaffiora. (…) Florence si lascia trasportare da quel misterioso flusso di particelle impazzite che a New York ha la sua sede stabile. Lo intrappola in una rete fatta di architetture, di suoni ovattati, di taxi veloci all’ora di punta e poi lo fa esplodere sulle facce da pubblicità che vibrano per colore e gioia.”
L’obiettivo fotografico seleziona brandelli di realtà metropolitana, li lascia decantare e confondere con la visione del ricordo e poi li traduce sulla tela: “La memoria è attiva, ma l’accumulo è lento, il ricordo deve sedimentare. Legge e rilegge i luoghi attraverso gli innumerevoli scatti e solo quando li sente, li riversa sulla tela, il tempo non è importante. Anni, prima di strappare e ricomporre pezzi di città, cercare la stagione alleata, il taxi che passa al momento giusto, rivedere quel posto con la stessa freschezza dello scatto.
Tempo per assimilare e poi lasciarsi andare.
Be inspired, solo allora il gesto pittorico può essere veloce.” (Annamaria Di Fabio)