24 Mag Rompete le scatole! – giugno 2018
Rompete le scatole!
giugno 2018 | Galleria Il Sole
Sei artisti, sei scatole, sei messaggi in forma poetica. Ogni scatola contiene le idee, le fonti di ispirazione, i materiali, tutto ciò che ha accompagnato l’artista nella creazione delle opere esposte, svelando il cuore del processo creativo di cui l’opera è il risultato finale.
La scatola intesa come contenitore vuoto, oggetto reale che l’artista riempie con le tracce del proprio processo creativo, esplicitando l’esperienza del fare arte, nella fase che spesso rimane irrappresentabile e inaccessibile. A noi spettatori rimane il risultato finale di quel processo: l’oggetto artistico, l’opera.
Per dirla in termini lacaniani, attraverso il processo creativo l’artista si serve di un oggetto rappresentabile sia esso un dipinto, una scultura, una poesia, per esprimere ciò che non è rappresentabile. La mostra “Rompete le scatole!” vuole far luce su questo aspetto, e dare voce a ciò che resta spesso, inevitabilmente, in silenzio.
Attraverso il gesto curatoriale, si costruiscono ponti tra le opere, le scatole, il momento di “outing” che ciascun artista ha coraggiosamente fatto e che ha dato al curatore l’occasione di elaborare una sua particolare visione dell’opera, arricchendola di contenuti altri, rimandi ad altri mondi, reminiscenze inaspettate.