19 Nov Luca Bellandi – novembre 2020
Sometimes, Somewhere
novembre 2020 | Galleria Il Sole
Invito al viaggio nel mondo misterioso e seducente di Luca Bellandi: l’artista livornese, esponente di spicco del panorama artistico italiano e internazionale, espone le sue opere nella mostra “Sometimes, Somewhere”, visibile nella nostra Galleria Virtuale a partire dal 21 Novembre.
L’esposizione riunisce diversi cicli pittorici a cui l’artista ha lavorato in questi ultimi anni. Opere su tela caratterizzate dallo stile calligrafico e gocciolante nonché dalla tipica gestualità, fresca e veloce, a cui Bellandi ci ha abituato.
L’artista crea un universo di bellezza intensa, poetica e sfuggente, un giardino segreto che attende di essere svelato, popolato da figure femminili in cui le reminiscenze classiche vengono rivisitate per aderire alle istanze della contemporaneità, in cui epoche lontane rivivono attraverso abiti e suppellettili e mondi esotici fioriscono con i loro simbolismi nascosti.
“(…) Quindi tante storie, di uomini, di animali, di donne esili e svagate, di doni della matrigna natura, tra le quali, l’artista, ha scelto quelle a lui più vicine, e le ha reinventate secondo una sceneggiatura del tutto personale, concedendosi persino il lusso di aggiungere nuovi episodi, frutto della sua immaginazione o, per meglio dire, del suo amore per il bello, per il sano stordimento, per l’elevazione lirica. (…)”
Gian Ruggero Manzoni