21 Ott Claudia Alessi – ottobre 2020
Gioco Segreto
ottobre 2020 | Galleria Il Sole
In occasione della Rome Art Week, Lunedì 26 ottobre dalle ore 11:00, la nostra Galleria è lieta di invitarti all’esposizione Gioco Segreto, l’ultimo progetto di Claudia Alessi. L’artista alla sua prima mostra nei nostri spazi, ha esposto le sue opere sia in Italia che negli Stati Uniti.
Le sua arte figurativa è caratterizzata da un approccio tradizionale ma aperto a continue sperimentazioni. Gli elementi compositivi sono funzionali alla centralità della figura, statica o in movimento, in cui gli spunti visivi e biografici si fondono con il ricordo.
“Uno degli aspetti che più mi interessano dei bambini è il loro modo di muoversi continuamente: correre, saltare, stare a testa in giù, cercare l’equilibrio, cadere, rialzarsi, ricominciare a correre.”
Nelle opere in mostra è centrale il tema dell’infanzia, attraverso il movimento e l’equilibrio instabile, tipico del gioco. Una emozionante metafora della condizione di crescita che coinvolge ogni essere umano.
Le tecniche prescelte spaziano dall’olio all’acquarello e carboncino, questi ultimi utilizzati in fase preliminare per lo studio della composizione e dei colori, nello spazio di un processo creativo mai lineare, fatto di passi avanti e passi indietro, in cui capita che gli studi diventino i lavori finiti.
“…credo che la motivazione sia da ricercare nel processo creativo: dipingo principalmente la figura umana perché, nel cercare di renderla visibile, si genera per me una tensione necessaria, una tensione che non viene mai meno.”
(Claudia Alessi)